Corso di Comunicazione Efficace, Assertiva ed Empatica

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Vuoi apprendere un nuovo stile comunicativo per migliorare la qualità delle tue relazioni?

Vuoi valorizzare il tuo pensiero esprimendo il tuo punto di vista in modo equlibrato, determinato e rispettoso degli altri?

partecipa al corso di

Comunicazione Efficace, assertiva ed empatica: i fondamenti della Comunicazione non violenta

Saper comunicare efficacemente è il fattore determinante per il successo in ogni ambito della vita. Tutto passa attraverso la comunicazione: ponte di connessione con noi stessi e con gli altri, e strumento indispensabile per raggiungere i risultati desiderati.

La C.N.V., ovvero la Comunicazione Non Violenta è un metodo comunicativo basato sull’empatia e sul rispetto, che mira ad evitare le incomprensioni e i conflitti.

Il corso aiuta a sviluppare un linguaggio semplice e straordinario, che facilita la comunicazione con se stessi e con gli altri, rafforzano la nostra capacità di rimanere umani anche in situazioni difficili. Gli argomenti sono trattati in modo prevalentemente esercitativo con tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati desiderati.

Destinatari. Il corso è rivolto a manager, insegnanti, professionisti, imprenditori, studenti e in generale a chiunque avverte il bisogno di farsi capire meglio e di capire meglio gli altri.

Formatori: dott.Francesco Bellini, Master Coach PNL, dott. Alessandro Sasso, docente di Psicologia della Comunicazione

COSA OTTERRAI DAL CORSO DI COMUNICAZIONE ASSERTIVA ED EMPATICA. I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

COMPRENDERE LE POTENZIALITA’ DI UNO STILE ASSERTIVO

Far proprio uno stile assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti, e a difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri.

COSTRUIRE RELAZIONI EFFICACI E DI LUNGO TERMINE

Riuscire a stabilire relazioni efficaci e durature anche con le persone più difficili e lontane dal proprio modo di essere e di vedere le cose.

ALLENARE LE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE E NEGOZIALI

Attraverso spunti teorici ed esercitazioni pratiche, il corso allena le capacità comunicative agendo su tre livelli: emotivo, cognitivo e comportamentale

Dettagli del Corso di Comunicazione Assertiva ed Empatica

Formula 12 ore online live

Il corso ha una durata di 12 ore suddivise in 6 lezioni della durata di 2 ore l'una in modalità live streaming . E' possibile rivedere le lezioni registrate a tempo illimitato e scaricare dalla piattaforma le dispense in PDF. Consultare il calendario per le date.

Arricchisci te stesso con la pratica

Il corso è caratterizzato da una modalità fortemente interattiva e da una costante partecipazione del corsista in modo da favorire “l’apprendimento attivo” di contenuti e tecniche.

Formula online registrata

Per coloro che non hanno il tempo per partecipare alle lezioni in diretta c'è la possibilità di seguire l'intero corso in modalità registrata con accesso alla piattaforma E-learning H24.

Validità attestato

I partecipanti ricevono un attestato di frequenza certificato IMQ Certified valido a fini curriculari per formazione ed aggiornamento professionale.

Programma Corso di Comunicazione Assertiva ed Empatica

Modulo 1: Gli ostacoli alla comunicazione empatica

  • Le cinque strategie anti-empatia
  • I sette bias cognitivi: meccanismi e dinamiche che ostacolano la relazione
  • Strategie per gestire i bias cognitivi: esercitazione
  • I sei principali ostacoli all’empatia
  • I tre tipi di empatia
  • I presupposti della Comunicazione empatica

 

Modulo 2 L’importanza di essere assertivi 

  • I tre stili comunicativi: passivo, aggressivo e assertivo.
  • Gli errori nello stile passivo e in quello aggressivo
  • Test di consapevolezza
  • Tensione di Relazione
  • Caratteristiche dello stile assertivo
  • Introspezione
  • Autovalutazione
  • Mondo Esterno
  • Test reale
  • Le tecniche assertive
  • Stati dell’Io e transazione
  • Io preponderante e la visione degli altri
  • Egogramma

 

Modulo 3 Modello OSBR di comunicazione assertiva ed empatica

  • l linguaggio descrittivo: come passare dal giudizio all’osservazione
  • Il linguaggio emotivo: saper esprimere sentimenti e bisogni
  • Saper comprendere i sentimenti e i bisogni degli altri
  • Ascolto attivo empatico
  • Come fare una richiesta ed ottenere il consenso degli altri.
  • Esercitazioni

Cosa pensano di noi

Tiziana Bianco
Tiziana Bianco@tiziana870
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Un “viaggio” completo in tutti gli aspetti del proprio comportamento Aver fatto un percorso come questo significa non solo la conoscenza di aspetti lavorativi, che servono nel percorso di tutti i giorni, ma soprattutto fare un “viaggio” completo in tutti gli aspetti del proprio comportamento, E questo grazie alla grande professionalità del docente.
Tiziana Serra
Tiziana Serra@Tizianaserra
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Sto imparando a gestire le mie emozioni “Buonasera Francesco, ti scrivo per ringraziarti di cuore, per il corso sulla Comunicazione efficace ed empatica appena terminato, grazie al quale sto imparando a gestire le mie emozioni, i miei perenni pensieri catastrofici. Sto anche mettendo in pratica lo specificare i miei bisogni senza imporre la mia volontà, ma soprattutto ti ringrazio, di aver capito di cosa io avevo bisogno.
Danilo Ruggiero
Danilo Ruggiero@danilo886
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Ciao Francesco, volevo ringraziarti per la splendida esperienza, che ho vissuto seguendo i tuoi corsi di vendita e di public speaking. Non posso che essere molto soddisfatto per tutto quanto ci hai insegnato durante le tue lezioni sempre interessantissime e coinvolgenti. Le tecniche apprese mi serviranno molto nel mio lavoro di venditore. Grazie Francesco”
Fortuna Scognamiglio
Fortuna Scognamiglio@fortuna83
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“Che dire è un professionista di eccellenza meraviglioso, bravissimo, giusto e tanto altro ancora….ho il piacere di collaborare con lui per la formazione del mio team di collaboratori. E lo consiglio 100 volte.
Elena Zincone
Elena Zincone@elena548
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Un corso davvero speciale “Circa un mese fà ho avuto il piacere di conoscere una gran bella persona, Francesco Bellini, il nostro attuale coach in azienda. Insieme al nostro staff di Euroffice ho seguito un corso di Customer service davvero speciale, tanto da aver annotato innumerevoli pagine di consigli efficaci. Uso il termine “speciale”, perchè è stata la tua presenza a renderlo così. Se potessi scrivere un libro sulla tua folgorante personalità, non ci penserei due volte a farlo, per il semplice motivo che oltre ad essere una persona davvero “completa”, sei una di quelle persone che trova la “chiave” giusta per ognuno di noi. In me l’hai trovata sin dal primo momento.”
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Domande frequenti

Si, il corso è in diretta live con il docente e i corsisti con numero massimo prefissato. E’ possibile acquistare il corso anche nella modalità registrata live.

Certo, alla fine del corso il partecipante riceverà la dispensa completa in pdf del corso e le schede di lavoro.

La prova d’esame si svolge in streaming in diretta.

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  • Skill level Livello 3
  • Language Italiano
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