Corso di Food & Beverage Manager

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Vuoi conoscere le migliori strategie per definire i prezzi di un menù?

Vuoi imparare a calcolare i costi della ristorazione?

Segui con noi il corso online di

Food & Beverage Manager 

Il corso si prefigge lo scopo di formare una specifica figura professionale, che coordina e supervisiona tutte le attività legate alla ristorazione in hotel e altre strutture ricettive.

L’allievo viene avviato verso una corretta gestione dei costi e dei ricavi, elevando così il proprio livello professionale per operare nell’alta ristorazione. E per chi non ha esperienza, per tramutare la propria passione in un lavoro gratificante e ben remunerato.

La didattica è caratterizzata da un approccio fortemente orientato all’apprendimento pratico attraverso l’analisi di situazioni reali.

Destinatari: Diplomati o laureati, che hanno già maturato significative esperienze e intendono specializzarsi nel settore della ristorazione.

Docente: Prof.Salvo Gallina, Food & beverage Mng, Formatore F&B department

 

COSA OTTERRAI DAL CORSO

UN METODO PROFESSIONALE NELLA RISTORAZIONE

Si svilupperanno in aula attività specifiche e interattive sull’analisi e il controllo dei costi con un metodo efficace e strategico da applicare per intervenire nei buchi di bilancio della tua attività prima che arrivi la fine dell’anno.

COME PROPORRE IL MIGLIOR MENU’ AL GIUSTO PREZZO

Saranno forniti gli strumenti per progettare un menù e per scegliere la ricetta giusta al giusto prezzo. Ci concentreremo sulle strategie per controllare i consumi, sull’ importanza delle ricette, del rapporto qualità prezzo del  menù e dell’ importanza del mix menu. 

 

CREARE ESPERTI DI ENOGASTRONOMIA

L’allievo al termine del corso sarà in grado di conoscere le varie fasi della filiera produttiva. Il corso fornisce le competenze adeguate a gestire strutture Ho.Re.Ca. in uno specifico territorio. 

Dettagli Corso Food & Beverage Manager

Formula online on-demand

16 Videolezioni on-demand con accesso illimitato per un totale di 48 ore di formazione. 15 dispense in PDF scaricabili in piattaforma. 1 ora di lezione live streaming con il docente per domande e approfondimenti.

Prova d'esame online

Al termine della formazione, gli allievi sosterranno una prova finale online di valutazione degli apprendimenti con l’obiettivo di misurare l’applicazione “in situazione” delle competenze in termini di conoscenze / abilità acquisite ai fini del rilascio del certificato di frequenza.

Possibilità di stage

Al termine della formazione FAD, ogni allievo, se vuole, potrà effettuare uno stage curriculare di 200/400 ore presso la divisione Food & Beverage di un albergo della sua zona tra quelli convenzionati con noi.

Validità attestato

L'allievo riceve un attestato di frequenza certificato IMQ (Istituto italiano del Marchio di Qualità). Ciò rappresenta un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e gode di una concreta spendibilità nel mercato del lavoro.

Programma del corso "Food & Beverage Manager"

Modulo 1 – TIPOLOGIE DI OFFERTA ATTUALE NELLA RISTORAZIONE

  • Ristorazione Commerciale e Collettiva
  • Slow food & Fast food
  • La figura del Food and Beverage Manager: Compiti e modello organizzativo Organigramma generale & specifico

Modulo 2 – IL CONTROLLO DELLA GESTIONE

  • La contabilità generale (CO.GE), la contabilità analitica, il budget, l’analisi degli scostamenti e le rilevazioni extracontabili.
  • Il comparto F&B: analisi e le sue diverse tipologie di costi
  • La CO.A a full costing e Direct costing
  • Esempio pratico

Modulo 3 – IL BUSINESS PLAN

  • Cosa è “il business plan” e le fasi di costruzione: le caratteristiche l’analisi del settore, della domanda e dell’offerta. Gli obiettivi e le strategie
  • Esempio pratico

Modulo 4 – IL BUDGET NEL SETTORE RISTORAZIONE (F&B)

  • Cosa è un budget. Le tipologie: operativi, finanziario e degli investimenti. La sua costruzione e la sua analis
  • Esempio pratico

Modulo 5 – I COSTI DELLA RISTORAZIONE. IL CALCOLO DEL FOOD & BEVERAGE COST

  • La figura del F&B manager: ruoli e responsabilità. I costi nella ristorazione.
  • Il food cost e la definizione degli standard: le ricette, le porzioni, gli acquisti, i ricavi. Le 4 tipologie di calcolo del food cost
  • Il beverage cost: standardizzazione delle ricette e porzioni delle bevande e i metodi per il controllo
  • Esempi pratici

Modulo 6 – LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DI VENDITA NEL  SETTORE RISTORAZIONE

  •  Il prezzo di vendita: analisi dei fattori che lo influenzano. Politiche e strategie di attuazione. I metodi di formazione: metodo basato sulla concorrenza o going rate percing, metodo sul valore percepito, metodo basato sul food cost, metodo basato sui costi
  • Il break even point o punto di pareggio del ristorante e sua analisi
  • Il prezzo del beverage
  • Esempi pratici

Modulo 7  – LO YELD MANAGEMENT 

  • Il revenue management (yeld management) e i contesti di applicazione
  • Il RevPASH
  • Esempi pratici
  • Il menù engineering e la sua analisi
  • Esempi pratici

Modulo 8 – LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

  • La figura dell’economo: ruoli e responsabilità: le politiche di approvigionamento. La gestione del magazzino. Acquisti stoccaggio e gestione delle scorte. Gli inventari
  • Esempi pratici

Modulo 9: IL PERSONALE DEL SETTORE FOOD & BEVERAGE

  • L’ organizzazione aziendale
  • L’ organigramma di sala, cucina e bar
  • L’operatore di sala
  • Il barman
  • Le nuove figure
  • La sala ristorante
  • La struttura
  • L’arredamento
  • Il tovagliato
  • Le attrezzature di sala e della prima colazione in hotel
  • La mice en place
  • Locali adiacenti alla sala

Modulo 10 –  I SERVIZI IN SALA

  •  Il breakfast –  Il brunch –  Il lunch –  Il dinner – Il souper – Servizio bar – Caffetteria
  •  Servizio aperitivi
  • Altri servizi: La banchettistica – Il coffee break – Il service room –  Party cocktail

Modulo 11 – IL MENU’

  • Classificazione
  • Costruzione
  • Carta dei vini e del bar
  • I rapporti con gli altri reparti
  • Il servizio in sala
  • Abilità
  • Tipologie e tecniche di servizio
  • Lo sbarazzo
  • Organizzazione, orari e tempi del servizio breakfast
  • Servizio ai  piani

Modulo 12 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Livello verbale – Livello non verbale
  • La prenotazione di un tavolo
  • L’ accoglienza
  • La comanda
  • Servizio in sala e il commiato

Modulo 13 – LE CONTAMINAZIONI ALIMENTARI

  • Principali regole di igiene: della persona, ambiente, attrezzature, alimenti
  • L ‘autocontrollo alimentare, introduzione al metodo Haccp
  • La sicurezza sul posto di lavoro

Modulo 14 – LA CANTINA

  •  le attrezzature –  l’ etichetta – denominazioni
  • nozioni e tecniche di degustazione e abbinamento cibo vino.

Cosa pensano di noi

Silvana Caramia
Silvana Caramia@silvana870
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Lavoro nell’ambito alberghiero già da diversi anni . Ho scelto di fare il master in food e beverage e devo dire che è stato molto utile non solo per rinfrescare la memoria su certi aspetti ma soprattutto per conoscere aspetti, che nell’operativo, spesso si tralasciano. Per chi come me non si era mai addentrato nel campo, è stato interessantissimo e molto soddisfacente. Consigliatissimo!
Katerine Bufalino
Katerine Bufalino@katerine784
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Corso di food & beverage molto utile ed interessante. Materiale didattico ben spiegato e dettagliato, altrettanto le lezioni in diretta con il professore Salvio Gallina. Tutto molto utile.
Claudio Meroni
Claudio Meroni@Claudio886
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Ho svolto il master di food & beverage manager, i contenuti sono stati molto interessanti e gli argomenti completi. Lezioni ben strutture ed il docente è sempre stato molto disponibile. Consigliatissimo Grazie
Marco Bignone
Marco Bignone@marco83
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Ho seguito il master in food e beverage management e sono rimasto molto soddisfatto di come è stato organizzato. Un ringraziamento speciale al professor Gallina per la sua professionalità e competenza. Lo consiglio
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Domande frequenti

Si. Le lezioni sono visionabili a tempo illimitato sette giorni su sette senza vincolo di orari.

Le dispense si possono scaricare dall’area cliente.

Si è possibile accedere al pagamento dilazionato senza interessi. Contattaci al numero verde gratuito 800 820521

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Servizi del corso

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  • Skill level Livello 3
  • Language Italiano
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