Modulo 1 – TIPOLOGIE DI OFFERTA ATTUALE NELLA RISTORAZIONE
- Ristorazione Commerciale e Collettiva
- Slow food & Fast food
- La figura del Food and Beverage Manager: Compiti e modello organizzativo Organigramma generale & specifico
Modulo 2 – IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
- La contabilità generale (CO.GE), la contabilità analitica, il budget, l’analisi degli scostamenti e le rilevazioni extracontabili.
- Il comparto F&B: analisi e le sue diverse tipologie di costi
- La CO.A a full costing e Direct costing
- Esempio pratico
Modulo 3 – IL BUSINESS PLAN
- Cosa è “il business plan” e le fasi di costruzione: le caratteristiche l’analisi del settore, della domanda e dell’offerta. Gli obiettivi e le strategie
- Esempio pratico
Modulo 4 – IL BUDGET NEL SETTORE RISTORAZIONE (F&B)
- Cosa è un budget. Le tipologie: operativi, finanziario e degli investimenti. La sua costruzione e la sua analis
- Esempio pratico
Modulo 5 – I COSTI DELLA RISTORAZIONE. IL CALCOLO DEL FOOD & BEVERAGE COST
- La figura del F&B manager: ruoli e responsabilità. I costi nella ristorazione.
- Il food cost e la definizione degli standard: le ricette, le porzioni, gli acquisti, i ricavi. Le 4 tipologie di calcolo del food cost
- Il beverage cost: standardizzazione delle ricette e porzioni delle bevande e i metodi per il controllo
- Esempi pratici
Modulo 6 – LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DI VENDITA NEL SETTORE RISTORAZIONE
- Il prezzo di vendita: analisi dei fattori che lo influenzano. Politiche e strategie di attuazione. I metodi di formazione: metodo basato sulla concorrenza o going rate percing, metodo sul valore percepito, metodo basato sul food cost, metodo basato sui costi
- Il break even point o punto di pareggio del ristorante e sua analisi
- Il prezzo del beverage
- Esempi pratici
Modulo 7 – LO YELD MANAGEMENT
- Il revenue management (yeld management) e i contesti di applicazione
- Il RevPASH
- Esempi pratici
- Il menù engineering e la sua analisi
- Esempi pratici
Modulo 8 – LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
- La figura dell’economo: ruoli e responsabilità: le politiche di approvigionamento. La gestione del magazzino. Acquisti stoccaggio e gestione delle scorte. Gli inventari
- Esempi pratici
Modulo 9: IL PERSONALE DEL SETTORE FOOD & BEVERAGE
- L’ organizzazione aziendale
- L’ organigramma di sala, cucina e bar
- L’operatore di sala
- Il barman
- Le nuove figure
- La sala ristorante
- La struttura
- L’arredamento
- Il tovagliato
- Le attrezzature di sala e della prima colazione in hotel
- La mice en place
- Locali adiacenti alla sala
Modulo 10 – I SERVIZI IN SALA
- Il breakfast – Il brunch – Il lunch – Il dinner – Il souper – Servizio bar – Caffetteria
- Servizio aperitivi
- Altri servizi: La banchettistica – Il coffee break – Il service room – Party cocktail
Modulo 11 – IL MENU’
- Classificazione
- Costruzione
- Carta dei vini e del bar
- I rapporti con gli altri reparti
- Il servizio in sala
- Abilità
- Tipologie e tecniche di servizio
- Lo sbarazzo
- Organizzazione, orari e tempi del servizio breakfast
- Servizio ai piani
Modulo 12 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Livello verbale – Livello non verbale
- La prenotazione di un tavolo
- L’ accoglienza
- La comanda
- Servizio in sala e il commiato
Modulo 13 – LE CONTAMINAZIONI ALIMENTARI
- Principali regole di igiene: della persona, ambiente, attrezzature, alimenti
- L ‘autocontrollo alimentare, introduzione al metodo Haccp
- La sicurezza sul posto di lavoro
Modulo 14 – LA CANTINA
- le attrezzature – l’ etichetta – denominazioni
- nozioni e tecniche di degustazione e abbinamento cibo vino.