Modulo 1. LE FASI DELLA VENDITA:
– presentazione mia e dei partecipanti (esperienze retail)
– fasi della vendita (accoglienza, aggancio, scelta prodotti, fidelizzazione, chiusura della vendita)
– ROLE PLAY delle varie fasi a turno dei partecipanti
Modulo 2. KPI NEL RETAIL_BASE:
– cosa sono e perché sono importanti
– kpi di maggiore utilizzo (scontrino medio, media pezzi upt, tasso di conversione)
– come utilizzarli nella vendita per raggiungere gli obiettivi assegnati dalla/o store manager
– ESERCIZIO: scomporre un obiettivo per farlo diventare raggiungibile
Modulo 3. ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO LAVORO:
– regole per essere precisi e veloci nello svolgimento delle attività assegnate
– Principali attività venditore/venditrice: magazzino leggibile, metodo apertura colli e
smistamento merce, allestimenti da visual merchandising, piegatura capi, preparazione
promozioni e saldi
– ESERCIZIO PRATICO: metodi piegatura magliette e pantaloni
Modulo 4. VENDITA EMPATICA:
– Capire la tipologia di cliente, ascolto attivo, colori delle personalità
– Lavorare in gruppo e i risvolti positivi sulla vendita
Modulo 5. LA PERSUASIONE NELLA VENDITA
– Come creare sintonia con i clienti
– Comprendere, domandere, offrire soluzioni adeguate alle aspettative del cliente