Corso Receptionist con stage in hotel
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Vuoi diventare un professionista del Front office alberghiero?
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Receptionist d’albergo con stage garantito
Il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere la professione di receptionist presso strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione.
Il corso è composto da una parte teorica (formazione online) è una parte pratica in hotel 5 stelle della propria città o della città preferita in Italia. Oltre alle competenze di gestione del cliente (prenotazione, accoglienza e sistemazione in hotel, assistenza durante il soggiorno, check-out e operazioni di cassa). Il corso è completato da lezioni informatiche di utilizzo del software gestionale alberghiero Suite MyAlb per preparare gli allievi non soltanto a livello teorico e pratico nella mansione di Receptionist, ma anche a livello informatico in quanto molte delle operazioni vengono gestite su software dedicati.
Perchè scegliere Bellini Training?
- Lezioni in diretta streaming con interazione diretta con i formatori.
- Puoi scegliere la formaula on-demand. Studi dove e quando vuoi
- Tutor personale per le esercitazioni pratiche su gestionale alberghiero e inglese turistico
- Stage garantito presso le migliori strutture ricettive 5 stelle convenzionate con noi in tutta Italia;
- Accompagnamento al lavoro. Al termine del percorso ti offriamo per un anno la possibilità di sostenere colloqui di lavore nel settore turistico/alberghiero.
- Tutor dedicato che ti aiuterà a proporti sul mercato del lavoro (preparazione curriculum e altre skills)
- Certificazione IMQ valida a fini curriculari in Italia e all’Estero
- Offriamo il prezzo più basso del mercato garantendo altassima qualità di formazione e servizio di assistenza.
Requisiti richiesti:
- Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo.
- Essere residente in Italia
- Conoscenza di una lingua straniera (inglese, tedesco o spagnolo) con livello almeno B1
- Per gli allievi di nazionalità straniera è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue.
- Non è richiesto un titolo di studio specialistico ( alberghiero, tecnico turistico, ecc.)
- Non è richiesto alcun titolo di laurea triennale o vecchio ordinamento
- Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet
Il Corso si rivolge a giovani e meno giovani, con o senza esperienza nel settore che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà.
Docenti:
dott. Marco Agostino – Front office manager e formatore settore Hospitality
dott.ssa Antonietta Fruttauro – docente di Contabilità e Accoglienza turistica
dott.ssa Tiziana Buonocore – docente d’inglese e di software gestionale
COSA OTTERRAI DAL CORSO DI RECEPTIONIST D'ALBERGO
FORMAZIONE TEORICO/PRATICA
Ogni allievo riceve, oltre al materiale didattico: dispense, Book delle esercitazioni, schede tecniche del gestionale, le video registrazioni delle lezioni per rivederle, e per vederle nel caso avesse perso qualche lezione. Inoltre, gli allievi avranno modo di esercitarsi in lingua inglese, tedesco o spagnolo a scelta nelle varie operazioni del ciclo cliente.
TIROCINIO IN HOTEL 4 O 5 STELLE
Il corso prevede un periodo di tirocinio garantito in hotel 4/5 stelle della durata di 400 ore. La pratica permetterà ai partecipanti di sperimentare le conoscenze acquisite direttamente in un reale contesto lavorativo. Le strutture ricettive vengono selezionate da Bellini Training e aderiscono ad un codice etico per garantire un adeguato trattamento.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Dopo la formazione ti garantiamo 12 mesi di assistenza nella ricerca del lavoro. Terminato, infatti, il periodo di tirocinio, qualora la struttura ospitante decidesse di non proseguire il rapporto professionale, il nostro ufficio marketing avvierà un periodo di promozione dello studente presso le strutture convenzionate con noi volto a favorire il suo ingresso nel mercato del lavoro.
Scegli la formula più adatta alle tue esigenze
Formula Live streaming + stage
Durata: 50 ore live streaming - 17 dispense in PDF - Book alberghiero con più di 150 esercizi e simulazioni di role playing - 200 ore di tirocinio in hotel 5 stelle -Tutoraggio del livello di apprendimento - Supporto alla collocazione lavorativa per un anno.
Corso online senza stage
Per coloro che non sono interessati allo stage, è prevista la possibilità di seguire soltanto le 50 ore di formazione online. Contattaci per conoscere il prezzo.
Formula on-demand
Durata: 50 ore on-demand con accesso illimitato alle video lezioni sette giorni su sette - 1 ora live streaming di esercitazione pratica sul gestionale alberghiero - 1 ora live streaming di esercitazione in inglese per l'Hospitality - 17 dispense in PDF - Book alberghiero con più di 150 esercizi e simulazioni di role playing - 200 ore di tirocinio in Hotel 5 stelle - Tutoraggio del livello di apprendimento
Prova d'esame e Certificazione
Dopo la formazione teorica, è prevista una prova d'esame online live per verificare il livello di apprendimento. Al termine dell'intero percorso, ogni allievo riceve un attestato di merito con certificazione IMQ Certified (Autorità italiana del Marchio di Qualità) che certifica le competenze acquisite e valido ai fini di legge per formazione e aggiornamento professionale. Ciò rappresenta un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e gode di una concreta spendibilità nel mercato del lavoro.
Programma del corso
- LA LEGISLAZIONE NAZIONALE SUL TURISMO. Cenni storici, l’amministrazione regionale del turismo, leggi e regolamenti in vigore in materia turistica.
- L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA ALBERGHIERA. I fattori fondamentali dell’organizzazione alberghiera – La gestione alberghiera – Modelli organizzativi – Settori e reparti in un albergo – Gli uffici di direzione – Room division – Food and Beverage – Organigramma di un piccolo albergo – Organigramma di una grande azienda alberghiera – L’importanza del lavoro di squadra – Il personale e i clienti. Videolezione: “Entriamo in un hotel” ed esercitazioni.
- L’HOUSEKEEPING E LE UNITA’ ABITATIVE. Il personale del reparto ai piani – I ruolo e le funzioni della prima governante – Il quadro giornaliero delle camere – Il report – Gli strumenti di lavoro del personale ai piani. Videolezione ed esercitazioni.
- LA STRUTTURA DELLE CAMERE Esercitazioni sulla simbologia Video: “Colloquio tra Housekeeper e Room division manager”
- IL FRONT OFFICE Test e risposte Reparti e personale – Il Front desk – Il Back office – L’area ricevimento – La portineria – Operazioni di front desk e di back office – Organigramma del front office – Il Front office manager – Il receptionist – L’addetto alle prenotazioni – Il portiere o Concierge – Il portiere di notte – Il commissioniere – Il portiere esterno o dorma – Il facchino – Le norme di etica nella professione dell’accoglienza –Il comportamento – L’immagine professionale –La divisa – Cura e igiene personale –
- Esercitazione sul Quadro camere Dimensioni e requisiti minimi delle camere – Identità di una camera d’albergo – La zona riposo – La zona giorno – La zona bagno – Le tipologie di camere: le sistemazioni – Simbologia per le diverse possibilità di alloggio –Gli arrangiamenti alberghieri – Terminologia dei pasti alberghieri – Il quadro delle camere – Le tariffe alberghiere – Videolezione ed esercitazioni
- L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE. Differenze tra parlare e comunicare – Gli elementi della comunicazione – Stili comunicativi – La comunicazione verbale – La comunicazione non verbale – Il Linguaggio del corpo Come dare subito una buona impressione – Il potere della voce – Tono, ritmo e volume come strumenti di persuasione Il contatto visivo – Gli errori nella gestione visiva – La giusta postura per trasmettere sicurezza – La prossemica e il movimento nello spazio – Riconoscere i segnali di gradimento e quelli di tensione dell’interlocutore – Ascoltare attivamente Le regole della comunicazione diretta – La visita diretta- Esercitazioni sul linguaggio verbale e non verbale
- IL CICLO CLIENTE. Definizione del ciclo cliente – Le fasi del ciclo cliente – Ricerca d’informazioni – Prenotazione o booking – Arrivo o check-in – Soggiorno o live-in – Partenza o check-out – Post check-out –
- LA COMUNICAZIONE TELEFONICA. Le modalità di richieste – – Le comunicazioni effettuate o ricevute per conto del cliente – Situazioni particolari – Fraseologia telefonica – Espressioni da evitare – Espressioni corrette – Le richieste telefoniche – Videolezione ed esercitazioni.
- LA COMUNICAZIONE SCRITTA IN ALBERGO Esercitazioni sulla Comunicazione con il cliente Le comunicazione dell’albergo – Le richieste scritte del cliente – Le abbreviazioni – La lettera alberghiera – Gli elementi della lettera –L’e-mail – La comunicazione e il web –Le caratteristiche fondamentali di un sito – Il fax –Il questionario di gradimento dei servizi alberghieri – La gestione delle recensioni
- LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- GLI STRUMENTI DI TUTELA A GARANZIA DELLE PRENOTAZIONI Esercitazioni sulla prenotazione Test di verifica Le forme di tutela per l’albergatore – La prenotazione con caparra confirmatoria – La prenotazione con carta di credito – Il Time limit – La cancellazione di una prenotazione – Le politiche di cancellazione – La waiting list – L’overbooking
- Videolezione: “La prenotazione telefonica” ed esercitazioni .
- Il contratto di prenotazione –Gli obblighi delle parti –Le varie forme di prenotazione – Prenotazione diretta – Prenotazione indiretta –Le prenotazioni online – La prenotazione telefonica Le fasi della prenotazione – La registrazione della prenotazione –Le informazioni essenziali della prenotazione –Come calcolare i pernottamenti – La verifica della disponibilità delle camere –La modulistica nella fase di prenotazione – La scheda prenotazione – Il quadro prenotazioni o planning – Il software di gestione alberghiera –Il registro delle prenotazioni- Esercitazioni in lingua straniera.
- IL GESTIONALE ALBERGIERO Esercitazioni inserimento di prenotazioni sul gestionale Quadri Grafici – scheda “Quadro Giornaliero”- il menù a tendina “Piano” per filtrare il quadro per un piano specifico- Le diverse operazioni sulla camera selezionata – La funzione chiudo conto –Esercitazioni
- LE PRENOTAZIONI INDIRETTE Video: “Contatti con agenzia di viaggio” L’intermediazioni turistica – Gli intermediari turistici –I tour operator –La realizzazione di un pacchetto turistico – Le agenzie dettaglianti – Gli accordi di collaborazione tra albergo e agenzia – Le tipologie di contratti –Gli Allotmet – La prenotazione in agenzia e il voucher –Tipi di voucher – La prenotazione di gruppi organizzati –La rooming list – La modulistica per le prenotazioni dei gruppi. Esercitazioni
- LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE IN LINGUA STRANIERA. Con l’aiuto delle nostre docenti apprenderai come strutturare la comunicazione in con il cliente straniero al telefono o via email
- LA FASE DEL CHECK-IN Video: “Il check-in in albergo” Simulazioni del check-in di un cliente con prenotazione Accoglienza e benvenuto – Le regole da seguire all’arrivo dell’ospite –Il cliente non prenotato – Il cliente prenotato – La cauzione -La registrazione del cliente – La scheda di notifica e il modulo di consenso – La comunicazione all’autorità di P.S – Rilascio della key card e della carta di benvenuto – Operazioni giornaliere di back-office nella fase di Check in. Modello Istat C/59 – La modulistica non obbligatoria. Il registro arrivi e partenze – La welcome card – Il conto cliente. Videolezioni ed esercitazioni.
- LA FASE DEL LIVE-IN. I servizi del front office durante il live-in – Conoscere il cliente durante la sua permanenza – Servizio trasporto bagagli – Custodia valori – Servizio sveglia – Servizio telefonico interno ed esterno –Servizi di segreteria – Servizio internet – Esborsi del portiere -Il cambio valuta – Informazioni varie – La sicurezza dei clienti – La gestione dei reclami – Il giornale d’albergo – Compilazione del giornale d’albergo –I buoni di consumazione – Il conto del cliente –
- LE FASI DEL CHECK-IN E LIVE-IN IN LINGUA STRANIERA. Con l’aiuto delle nostre docenti apprenderai come strutturare un dialogo con il cliente straniero al suo arrivo e durante il suo soggiorno.
- LA FASE DEL CHECK-OUT La preparazione e l’emissione del conto del cliente – Emissione ricevuta/fattura. Utilizzo del pos. Video: La preparazione del conto delle spese e conto proforma – La consegna del conto al cliente – – I clienti insolventi – Il saluto e la soddisfazione del cliente – Schema operativo del check-out. Videolezioni ed esercitazioni.
- LA FASE DEL CHECK-OUT IN LINGUA STRANIERA. Con l’aiuto delle nostre docenti apprenderai come strutturare un dialogo con il cliente straniero in partenza.
- IL POST CHECK-OUT I rapporti con i clienti dopo la partenza – La gestione delle recensioni – I social network e i piani fedeltà – I conti sospesi – I sospesi di agenzia – La registrazione dei conti sospesi
- La gestione dello stress per sovraccarico di lavoro
Cosa pensano di noi
Domande frequenti
Le videolezioni rimarranno nella tua area cliente a tempo illimitato, e potrai rivederle sette giorni su sette senza limiti di tempo.
Nel caso di difficoltà a seguire qualche lezione in diretta, i nostri docenti saranno a tua completa disposizione per fissare con te una nuova data per la lezione live.
Si, è prevista una prova d’esame online, che consiste in un questionario a risposta multipla. E’ possibile rifare il test.
Il tirocinio dovrà essere svolto entro sette mesi dalla fine della formazione online.
Richiedi informazioni
Servizi del corso
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level Livello 3
- Language Italiano
- Students 273
- Assessments Yes