Master in Fondamenti di Hospitality Management

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Progetto senza titolo (90)

Vuoi acquisire le competenze necessarie per gestire con successo il lavoro manageriale in hotel?

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Fondamenti di Hospitality Management

Avere una mansione dirigenziale in hotel significa avere un’ottima conoscenza di pianificazione strategica e padroneggiare un lavoro che diventa ogni anno più complesso.
Il master in Fondamenti di Hospitality Management si prefigge come scopo di essere una guida per tutte quelle persone, che desiderano raggiungere funzioni apicali nel settore alberghiero o che già lavorano nell’ambito alberghiero, ma desiderano acquisire nuove indicazioni pratiche e conoscenze per aggiungere valore al proprio lavoro.
Il Master alla fine offre la possibilità di conseguire una o più specializzazioni. L’allievo potrà decidere di conseguire una o più specializzazioni  fra le seguenti:
  • Product Manager. Lo scopo di questo percorso è quello di creare valore e unicità per l’azienda e per il cliente attraverso lo studio e l’analisi di mercato, lo sviluppo e ideazione per il lancio di nuovi servizi turistici per delle strutture alberghiere.
  • Hotel Marketing Manager. L’Hotel Marketing Manager è responsabile della promozione e della comunicazione dell’hotel, con l’obiettivo di attrarre clienti e incrementare le prenotazioni. Questo professionista deve essere in grado, cioè, di sviluppare e implementare strategie di marketing efficaci, sfruttando i canali online e offline per raggiungere il target di clientela desiderato.
  • Front Office Manager. Il Front Office Manager è una delle figure chiave all’interno di una struttura ricettiva, è il volto dell’impresa ed il responsabile dei servizi di ricevimento. Il soggiorno del cliente, e di conseguenza la soddisfazione dello stesso, è sotto la sua responsabilità.
 

Destinatari: il corso si rivolge a proprietari di strutture alberghiere di piccola/media entità, direttori e manager nelle aree front office, amministrazione e controllo di gestione, responsabili di Sales e Marketing e Food & Beverage Manager, nonchè a studenti che vogliono completare il loro percorso di studi nel settore turistico con un master specialistico.

Docenti: dott. Marco Agostino, Formatore e Project Manager alberghiero – dott.ssa Daniela Molisso, formatrice e Front Office Manager – dott. Marco Massai, imprenditore, formatore ed esperto di Marketing per hotel – dott.ssa Tiziana Buonocore – Formatrice e Front office Manager

COSA OTTERRAI DAL MASTER

INDICAZIONI PRATICHE SU COME GESTIRE IL LAVORO.

I nostri docenti  sono manager e professionisti di prestigiose aziende e di agenzie leader del settore. Farai pertanto molte prove pratiche su casi di studio quotidiani per permetterti di muoverti con dimestichezza nel mondo dell’ospitalità  .

RESTARE AGGIORNATO SUI NUOVI CONCETTI DELL’OSPITALITA’

Una guida per familiarizzare con tutti i nuovi termini del mercato e per poterli utilizzare quotidianamente nel tuo lavoro.

METTERSI IN RELAZIONE

Il mondo alberghiero è fatto di collaborazioni, sinergie e lavoro di squadra. Nel corso del master imparerai come gestire questi aspetti.

Dettagli Master in Fondamenti di Hospitality Managment

Formula 60 ore live streaming

Il master prevede 60 ore di formazione didattica, di cui 50 ore in modalità registrata con accesso illimitato alla piattaforma E-learmning. e 10 ore di specializzazione in diretta streaming a scalta tra Product Manager, Front office Manager, e Marketing Manager.

Arricchisci te stesso con la pratica

Al termine del master è possibile su richiesta effettuare uno tirocinio presso una struttura ricettiva della propria zona. Per saperne di più contattaci al Numero Verde Gratuito 800 820 521.

Validità attestato

Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza certificato con marchio IMQ (Autorità italiana del Marchio di Qualità) che attesta le competenze acquisite e valido a fini curriculari per formazione ed aggiornamento professionale.

prova d'esame online

Al termine della formazione è prevista una prova d'esame online per verificare le competenze acqusite ai fini del rilascio della certificazione.

Programma del master

Modulo 1:  L’Hotel Management ieri e oggi

  • Il management alberghiero
  • Il nuovo contesto di riferimento
  • Nuove e vecchie funzioni della direzione

 

Modulo 2: Overview sul mondo del turismo e delle strutture ricettive

  • Il turismo oggi
  • I trend del turismo e dell’hospitaliy
  • Sostenibilità e sviluppo
  • I protagonisti del settore
  • Innovazione e tradizione

 

Modulo 3: Come Funziona un Hotel. Classificazione dell’impresa alberghiera, Gestione e Organizzazione aziendale. L’organigramma

  • Classificazione alberghiera e tariffe
  • Principi di pratica operativa
  • Organigramma alberghiero. Le divisioni e i reparti
  • Room Division
  • Front office
  • Housekeeping
  • Maintenance
  • Food & Beverage
  • Economato
  • Meeting and Events

 

Modulo 4: La comunicazione efficace tra reparti

  • I principi della comunicazione
  • La comunicazione in hotel
  • L’ascolto attivo. Come dare e ricevere feedback
  • Definizione degli obiettivi
  • Programmazione delle attività
  • Analisi dei risultati

 

Modulo 5:  Professionisti dell’Accoglienza. Ospitalità e Qualità: due facce della stessa medaglia

  • Hospitality Management
  • Ospitalità e accoglienza
  • Il servizio guest oriented
  • Personalizzazione e standardizzazione del servizio
  • Cosa vuol dire qualità in albergo
  • Progettare la qualità
  • Tecniche di valutazione della qualità del servizio

 

Modulo 6: Gestione del cliente nelle varie fasi

  • Il Front Office: funzioni operative e modalità di accoglienza
  • Il ruolo del front Office nella gestione dell’ospitalità
  • Fase pre-soggiorno. Accoglienza e procedure di check-in (modulistica)
  • Fase live-in. Assistenza e consulenza. Gestione complaint
  • Fase check-out. La modulistica al check-out
  • Fase post-soggiorno

 

Modulo 7: M.I.C.E. – Meeting, Incentives, Conferences, Exhibions 

  • Turismo Congressuale
  • Tipologie di eventi aziendali
  • Preventivazione e gestione
  • Organizzazione dell’evento aziendale
  • Pianificazione e Controllo
  • Analisi dei risultati

 

Modulo 8: Il Sales Manager

  • Profilo di un Sales Manager
  • La segmentazione della clientela
  • Contattare nuovi potenziali clienti
  • Tenere traccia dell’attività contrattuale
  • Strategie di vendita
  • La fidelizzazione del cliente

 

Modulo 9: Il Revenue Manager

  • Profilo di un Revenue Manager
  • Cenni storici
  • Principi e aree di applicazione del Revenue Management
  • Lo storico di riferimento
  • La strategia tariffaria
  • La distribuzione tariffaria
  • Gli indicatori di performance
  • Il previsionale

 

Modulo 10: Non solo hotel, ma destination! 

  • Destination Management
  • L’hotel nel suo contesto territoriale (Experiences e Destinazione)
  • Ricettività alberghiera ed extralberghiera
  • La governance turistica del territorio
  • La funzione del hotel per la destinazione
  • Fare Destinazione: La coopetition

 

Lezione di recupero argomenti (individuale o piccoli gruppi)

 

*Facoltativamente si può partecipare a uno o tutti i laboratori di specializzazione indicati

 

SPECIALIZZAZIONE IN PRODUCT MANAGER CON PROJECT WORK: (10 ORE)

Manager del prodotto turistico. Lo scopo di questo percorso è quello di creare valore e unicità per l’azienda e per il cliente, attraverso lo studio e l’analisi di mercato, lo sviluppo e ideazione per il lancio di nuovi servizi turistici per delle strutture alberghiere  

Programma:

  • Analisi dell’azienda, del territorio, del mercato, della domanda e dell’offerta turistica, dei competitor
  • Ideazione e definizione di servizi unici per le strutture ricettive
  • Costruzione della Strategia del Prodotto
  • Promozione e distribuzione

Lezione teorico-pratico, assegnazione del progetto, confronto e infine Presentazioni delle idee

 

SPECIALIZZAZIONE IN FRONT OFFICE MANAGER: (10 ORE)

Programma:

  • Tecniche di Vendita: Up Selling & Cross Selling
  • Proflilazione e Fidelizzazione – Segmentazione della clientela
  • Progettazione Guest Experience
  • Il Gestionale Alberghiero (PMS)
  • Inserimento prenotazioni
  • Scheda “Quadro Giornaliero”
  • Le diverse operazioni sulla camera selezionata
  • Le funzioni “Chiudi conto”
  • Gestione del Team di Ricevimento
  • Figura professionale
  • Attitudini e competenze
  • Etica e professionalità
  • Ruolo e mansioni
  • Soft e hard skills
  • Sbocchi occupazionali

Casistiche – Esercitazioni pratiche – Simulazioni e role play

 

SPECIALIZZAZIONE IN MARKETING MANAGER: (10 ORE)

  • Cosa significa fare marketing
  • L’importanza del marketing per una struttura ricettiva
  • La situazione marketing negli hotel italiani
  • I pregiudizi degli albergatori
  • Perché il marketing è arrivato 50 anni dopo gli USA
  • Perché oggi senza marketing si va poco lontano
  • Da dove partire con la tua strategia di marketing
  • L’importanza di distinguersi per non estinguersi
  • Cos’è ed a cosa serve il brand positioning
  • Esempi di hotel che hanno attuato il brand positioning
  • Esempi di hotel che non si differenziano
  • Come si attua il brand positioning
  • I vantaggi del brand positioning
  • Difendere il proprio brand
  • Come scegliere il giusto target di clientela
  • Esercitazione
  • Come dev’essere un sito d’hotel macina prenotazioni
  • Le caratteristiche degli strumenti digitali per un hotel moderno: Booking Engine, Channel Manager, PMS Cloud, RMS, Self Check-in e Self Check-out, CRM, ERP, Business Intelligence, Chatbot.

 

Cosa pensano di noi

Francesca Fundarò
Francesca Fundarò@francesca873
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Un master di Hospitality Management bellissimo. La docente Daniela Molisso è stata bravissima. Ha dato tantissime nozioni e sono super contenta di questo master e di averlo fatto. Sono felice perché credo che mi sarà molto di aiuto nel percorso lavorativo che mi appresto a fare. Pienamente soddisfatta.
Stefania Martucci
Stefania Martucci@stefania455
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Master molto interessante e le docenti sono tutte appassionate del loro lavoro. Complimenti davvero a tutti.
Sara Alcamo
Sara Alcamo@sara997
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Ho partecipato al Master di Hospitality Management e l’ho trovato molto interessante, davvero un ottimo corso. Gli insegnanti sono stati tutti molto bravi e disponibili anche dopo le lezioni. Ho avuto una leggera difficoltà a seguire le lezioni perché lavorando su turni a volte non sono riuscita a partecipare alle lezioni in diretta. Lo staff della Bellini Training è stato molto celere ed ottimale a inviare le dispense e le videoregistrazioni.
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Domande frequenti

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato nominativo che certifica le competenze acquisite, e valido a fini curricolari in formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale.

Sulla piattaforma di formazione a distanza Zoom Meeting

Ogni gruppo è di 8 persone

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Servizi del corso

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Skill level Livello 3
  • Language Italiano
  • Students 273
  • Assessments Yes
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