Master in “Telemedicina e Farmacia dei servizi”

Gratis
Progetto senza titolo (39)

Vuoi imparare a fornire servizi sanitari a distanza ?

Ti occorrono gli strumenti per realizzare la Farmacia dei servizi?

Segui con noi

Master di primo livello in

“Farmacia dei servizi e Telemedicina”

Dalla Diagnostica alla Teleassistenza, strumenti e metodi di applicazione.

L’attuale fase evolutiva della Farmacia in Italia vede nel settore dei servizi e della telemedicina una delle principali opportunità e sfide che i Farmacisti si trovano ad affrontare. Questa nuova sfida può rappresentare un nuovo mondo da sviluppare per far evolvere il ruolo del Farmacista e della Farmacia nel contesto territoriale e del Servizio Sanitario Nazionale. L’attuale formazione dei Farmacisti, molto evoluta in tanti settori e campi della pratica professionale, trova in questo settore ampi margini di crescita, a causa della rapida evoluzione delle tecniche diagnostiche e delle opportunità di servizi erogabili.

Il master è stato pensato e realizzato in funzione delle reali esigenze dei Farmacisti che si stanno approcciando o che già propongono la Telemedicina e la Farmacia dei Servizi.

I docenti sono tutti professionisti autorevoli nel panorama farmaceutico nazionale e forniranno degli strumenti subito applicabili in farmacia fin dalla prima lezione per potenziare ed ottimizzare i servizi proposti così da fidelizzare i pazienti in merito alle nuove prestazioni erogate, contestualizzandole al core business in atto e fornendo nozioni tecniche che possono essere applicate anche al cross selling.
I vari moduli sono stati pensati inoltre per formare anche da un punto di vista gestionale, logistico e legislativo. La partecipazione attiva delle principali aziende di settore a livello Nazionale e Mondiale, permette di approfondire anche in senso pratico e dettagliato temi riguardanti soprattutto la Telemedicina e la diagnostica.
Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare ad una Masterclass gratuita promossa e realizzata da GIMA sulla gestione dei Servizi con la finalità di consolidare e perfezionare gli accessi in Farmacia. 

I nostri Partner del Master sono Cardioline, Omron, Gima, Pharmaidea e Luiss Medical, aziende leader in Italia per la Telemedicina e la Diagnostica, che partecipano attivamente nei vari moduli del Master in Farmacia “Servizi & Telemedicina” fornendo strumenti frutto della loro brillante esperienza nel campo.

Destinatari: Farmacisti e laureandi in Farmacia.

Docenti:
Dott. Andrea Verniani 
Dr.ssa Elisa Zoccarato 
Dr.ssa Alessia Secci
Dr.ssa Emanuela Belloni
 

COSA OTTERRAI DAL MASTER IN FARMACIA DEI SERVIZI E TELEMEDICINA

AIUTARE IL FARMACISTA A COMPRENDERE LE POTENZIALITA’ DEL SETTORE

SAPER FORNIRE SERVIZI SANITARI A DISTANZA CON LE TECNOLOGIE DIGITALI E DI COMUNICAZIONE

 

PIANIFICARE LE ATTIVITA’ DELLA FARMACIA DEI SERVIZI

 

Dettagli Master in "Farmacia dei servizi e Telemedicina"

Cos'è Farmaconsulenze

Farmaconsulenze è un'organizzazione di Farmacisti Consulenti, che mette a disposizione professionisti altamente specializzati, che possono soddisfare le tue esigenze fornendoti supporto tecnico in più fasi della tua attività di farmacista: dalla gestione logistica al digitale, dalla divulgazione scientifica dei prodotti al marketing e alla vendita in negozio.

Formazione professionale continua

Lavoriamo per proporti corsi di reale interesse, che siano di stimolo per la tua professione di farmacista. I docenti sono esperti dell’argomento, con una solida formazione e competenza riconosciuta a livello nazionale o internazionale. Per saperne di più contattaci al Numero Verde Gratuito 800 820 521.

Formula online e offerta

Il corso ha una durata di 50 ore suddivise lezioni in modalità live streaming. Sono comprese le dispense in PDF e la possibilità di rivedere le lezioni registrate senza limiti di tempo.

Validità attestato

Gli allievi ricevono un attestato di frequenza certificato con marchio IMQ (Istituto italiano del marchio di qualità) valido a fini curriculari per formazione ed aggiornamento professionale.

Programma del corso

MODULO 0

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: PERCHE’ FARLA?

(3 ORE)

  • Scenario attuale e futuro della Farmacia nell’evoluzione del sistema sanitario/assistenziale in Italia
  • La Farmacia dei servizi, perché è un’opportunità?
  • Le prestazioni analitiche di prima istanza
  • Servizi di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali
  • Quali sono i servizi più richiesti in Farmacia?

 

MODULO 1

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: PRESTAZIONI, OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ DEI FARMACISTI

(5 ORE)

  • Dalla L. N. 69/2009, IL D.LGS. N. 153/2009 ai decreti del 2010 e 2011
  • I nuovi servizi erogabili dalle Farmacie dopo la Pandemia COVID-19
  • Gli obblighi delle Farmacie nella erogazione dei servizi
  • Le responsabilità dei Farmacisti nella prestazione dei servizi in Farmacia
  • La normativa vigente, responsabilità e adempimenti dei Farmacisti in termini di Privacy

 

MODULO 2

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: LE NECESSITA’ DEI PAZIENTI E LA SCELTA DEI SERVIZI

(5 ORE)

  • Analisi delle necessità, offerte e potenzialità del territorio intorno alla Farmacia e della Farmacia
  • Valutazione delle competenze e skills del personale della Farmacia
  • Valutazione dei servizi in collaborazione esterna: quali scegliere, come gestirli
  • Realizzazione della SWOT per la scelta dei servizi da offrire
  • Definizione degli obiettivi e planning della realizzazione dei servizi

 

MODULO 3

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: COME ORGANIZZARLA E GESTIRLA

(5 ORE)

  • Le opportunità in Farmacia di proporre i servizi
  • La pianificazione delle attività della Farmacia dei servizi
  • L’organizzazione, la formazione e la responsabilizzazione del personale della Farmacia
  • La calendarizzazione e pianificazione dei servizi
  • Il feedback sulle attività e servizi svolti

 

MODULO 4

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: CRITERI DI SCELTA E QUALITA’ DELLE STRUMENTAZIONI

(5 ORE)

  • Requisiti normativi e gold standard internazionali per le strumentazioni
  • Qualità, accuratezza semplicità d’uso delle strumentazioni
  • Certificazioni e validazioni delle strumentazioni
  • Il ruolo della formazione e assistenza tecnica nella scelta della strumentazione
  • Valutare e scegliere in base al rapporto Qualità/Servizio/Valore

 

MODULO 5

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: COME PROPORLA AL PAZIENTE

(5 ORE)

  • Presentazione delle leve principali per la proposta dei servizi in Farmacia
  • Le opportunità in Farmacia di proporre i servizi
  • I principali canali in store e social per comunicare i servizi proposti dalla Farmacia
  • La fidelizzazione del cliente-paziente attraverso i servizi
  • Come utilizzare i materiali di presentazione delle attività/servizi

 

MODULO 6

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

(3 ORE)

  • Presentazione della patologia pressoria e del rischio cardiovascolare
  • Ruolo della misurazione della pressione arteriosa nell’aderenza terapeutica e prevenzione
  • Casi reali e aree di attenzione per il paziente-cliente in Farmacia
  • Opportunità e correlazioni del servizio
  • Gestione del servizio in base al target del paziente

 

MODULO 7

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: ECG, HOLTER CARDIACO & PRESSORIO

(5 ORE)

  • Presentazione della patologia cardio-vascolare e rischio cardiologico
  • Il ruolo e valore della telemedicina in Cardiologia
  • Valutazione del rischio ed informazioni raccolte con l’ECG
  • Valutazione del rischio ed informazioni raccolte con l’Holter Cardiaco & Pressorio
  • Gestione del servizio in base al target del paziente

 

MODULO 8

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: ANALISI SU SANGUE CAPILLARE

(5 ORE)

  • La prevenzione «capillare» e le patologie che si possono prevenire e monitorare
  • Parametri che si possono monitorare in Farmacia
  • Accuratezza, semplicità e affidabilità diagnostica
  • Casi reali e aree di attenzione per il paziente-cliente in Farmacia
  • Gestione del servizio in base al target del paziente

 

MODULO 9

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: SPIROMETRIA

(3 ORE)

  • La patologia respiratoria
  • Prevenzione e aderenza terapeutica
  • Valutazione del rischio ed informazioni raccolte con la Spirometria
  • Casi reali e aree di attenzione per il paziente-cliente in Farmacia
  • Gestione del servizio in base al target del paziente

 

MODULO 10

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: ANALISI E SCREENING DELLA PELLE

(5 ORE)

  • Le patologie della pelle
  • Valutazione del rischio ed informazioni raccolte con l’analisi della pelle
  • Casi reali e aree di attenzione per il paziente-cliente in Farmacia
  • Gestione del servizio in base al target del paziente
  • Opportunità e correlazioni del servizio

 

MODULO 11

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: CABINA ESTETICA

(4 ORE)

  • Le problematiche dermatologiche più comuni
  • Prevenzione e cura delle problematiche dermatologiche
  • Estetica di base ed estetica avanzata: scelte strategiche e opportunità
  • L’essenza del rispetto della pelle in cosmetica
  • Gestione del servizio in base al target del paziente

 

MODULO 12

FARMACIA, “SERVIZI & TELEMEDICINA”: VACCINAZIONI E TEST DIAGNOSTICI

(3 ORE)

  • Le vaccinazioni antinfluenzale e antiCovid-19
  • I nuovi test erogabili dalle Farmacie dopo la Pandemia COVID-19
  • Gli obblighi delle Farmacie nella erogazione dei vaccini e test
  • Casi reali e aree di attenzione per il paziente in Farmacia
  • Gestione del servizio in base al target del paziente

 

Cosa pensano di noi

Rita Toscano
Rita Toscano@Rita8732
Leggi Tutto
Corso stupefacente Ho partecipato al corso di PNL per l' autoefficacia e il cambiamento e come voto do un 10, questo corso è stato stupefacente! Perfetto così com’è. Ti stravolge e sorprende ogni volta, lezione dopo lezione apri sempre di più gli occhi e la mente. Ho adorato tantissimo ogni singola lezione, i Formatori sono stati eccellenti, delicati, chiarissimi e Umani.
Riccardo Giunta
Riccardo Giunta@Riccardo 984
Leggi Tutto
Fondamentale! Il corso con la PNL non è altro che una tappa obbligatoria che ognuno dovrebbe fare per scoprire se stessi e per capire meglio come approcciarsi anche al mondo sociale che ci circonda. La PNL la vedo come una bussola per orientarsi meglio nella nostra mappa e in quelle degli altri ed essermi iscritto ed aver seguito il corsi di PNL base e avanzato penso si stata una delle cose che nella mia vita abbia avuto un enorme impatto positivo. Mi ha fatto capire quali sono i strumenti giusti per diventare un uomo migliore , e una cosa semplice come dare un nome ai sentimenti e sapersi porre le domande giuste fanno la differenza in ognuno di noi . Sono in formazione ma ho la consapevolezza di essere nel posto giusto con gli istruttori migliori. Ringrazio di cuore i miei coach : dottor. Francesco Bellini e la dottoressa Francesca barbisan
Alessandro Drago
Alessandro Drago@Alessandro981
Leggi Tutto
Ad ottobre ho seguito il corso di PNL per l'autoefficacia e il cambiamento e l'ho trovato molto interessante. In ogni lezione si affrontano argomenti nuovi che mi hanno fatto molto riflettere. Lo consiglio vivamente.
Rosanna Manno
Rosanna Manno@Rosanna886
Leggi Tutto
Frequentare i corsi di PNL con Francesco Bellini è stata una delle esperienze più toccanti e significative della mia vita. La PNL veramente mi ha cambiato il modo di vedere le cose e mi ha fatto prendere consapevolezza del mio enorme potere su me stesso e sulle relazioni con gli altri. Grazie!!!
Riccardo Petrone
Riccardo Petrone@farmaciapetrone
Leggi Tutto
Io e il mio staff abbiamo seguito questo corso di vendita in farmacia e siamo rimasti molto soddisfatti di come è stato svolto l’intero programma. Prenderemo sicuramente spunto dai preziosi consigli ricevuti.
Paola Florenzano
Paola Florenzano@farmaciapizzofalcone
Leggi Tutto
Grazie per tutti i preziosi imput che ho ricevuto in questo corso molto utile. Il docente ci ha condotto in un percorso di conoscenza di tecniche relazionali e di gestione della vendita molto interessanti
Carlo Natale
Carlo Natale@farmaciapizzofalcone
Leggi Tutto
Consiglio i corsi del dott. Bellini per la professionalità e la passione che mette nel suo lavoro. Ottimo corso di vendita.
Coppola Passarelli
Coppola Passarelli@farmaciacoppolapassarelli
Leggi Tutto
Io e il mio staff abbiamo vissuto una bellissima esperienza di formazione. Le lezioni sono state coinvolgenti, gli argomenti chiari ed esaustivi. Interessanti sopratutto le esercitazioni pratiche sulle varie tecniche di vendita. Lo consiglio.
Previous
Next

Domande frequenti

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite.

Certo, nell’area cliente potrai visionare e scaricare le dispense delle lezioni.

Si, le videolezioni potranno essere viste senza limiti di tempo.

Richiedi informazioni

Servizi del corso

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Skill level Livello 3
  • Language Italiano
  • Students 273
  • Assessments Yes
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna allo Shop