Gioacchino Amato
Dottorando in Lingue e Culture Moderne: diversità ed inclusione, presso l’ Università di Bologna da novembre 2020 e docente di inglese e tedesco presso il MIUR.
Interessato alla metacognizione e alle strategie regolative legate al compito di lettura e comprensione del testo. Il suo studio si concentra sulla didattica delle lingue straniere e lingue seconde, con un’attenzione particolare per la motivazione nello studio delle lingue.
ESPERIENZE DI RICERCA
11/2020 – in corso. Inizio dell’attività di ricerca per il XXXVI ciclo di Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione, presso il LILEC dell’Università di Bologna. Il titolo provvisorio del progetto di ricerca: Metacognizione e Motivazione nello studio della comprensione del testo in Italiano LS.
04/2019 – 09/2019 Collaboratore alla raccolta e trascrizione di dati scritti e orali di Italiano L1 e L2 nell’ambito della ricerca “Dai percorsi acquisizionali alle strategie didattiche”, per il gruppo di ricerca FARB 2019-2022.
03/2017 – 11/2018. Collaboratore alla raccolta e digitalizzazione di dati nell’ambito del progetto “Le competenze linguistiche e metalinguistiche nella formazione dei docenti”, per il gruppo di ricerca FARB 2017-2020.
ATTIVITA’ DIDATTICA IN AMBITO ACCADEMICO
06/2019 – 07/2019. Tutor formatore (Area Literacy) per il DIPSUM dell’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con I Lincei per la scuola, resp. scientifico Prof.ssa Miriam Voghera. Formazione di formatori con competenze linguistiche nella didattica della lingua italiana.
04/2019 – 05/2019. Tutor Esperto per il DIPSUM dell’Università degli Studi di Salerno, resp. scientifico Prof.ssa Fabiana Rosi. Promozione del bilinguismo e potenziamento delle competenze linguistico-comunicative nel settore pubblicitario in lingua tedesca nell’ambito del progetto ASL “Creative Advertising Lab”.
06/2018 – 11/2018. Tutor per il bando Help Teaching presso il DISPSC dell’Università degli Studi di Salerno, resp. scientifico Prof.ssa Maria Domenica Lo Nostro. Didattica propedeutica e coadiuvante ai corsi universitari in lingua straniera per potenziare le competenze di lettura, comprensione e produzione linguistica di base in chiave anche comparativa.
SEMINARI SU INVITO
14/10/2021. Intervento didattico dal titolo: “Metacognizione e apprendimento” per il Servizio di tutorato per le metodologie di studio, presso l’Università di Bologna, responsabile scientifico Prof.ssa Rosa Pugliese.
10/09/2021. Motivazione verso la disciplina ed efficacia del CLIL – in collaborazione con la Professoressa Fabiana Rosi, per il workshop Ancora CLIL? Un dialogo aperto tra innovazione didattica e sperimentazione, Università di Trento.
20/11/2020. CLIL Approach and Motivation: Some Implications on Content Retention – in collaborazione con la Dottoressa Alessandra Zappoli, per il ciclo di seminari Conversazioni Linguistiche presso l’Università di Trento.
25/10/2017. L’apprendimento del contenuto nel CLIL – l’insegnamento della fisica e della chimica applicata in lingua inglese con le professoresse Fabiana Rosi, Tullia Aquila, Rosa Labadia per il ciclo di seminari: La didattica della lingua: dalla teoria alla pratica, responsabile scientifico: Prof.ssa Fabiana Rosi, Università degli Studi di Salerno.
CONFERENZE
03/09/2021. E-learning: un approccio metacognitivo – per la conferenza internazionale: Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto (Università di Bochum).
ALTRE ESPERIENZE ACCADEMICHE
02/12/2021. Membro del Comitato organizzatore della Giornata di Studio “La traduzione audiovisiva per apprendere le lingue” realizzata nell’ambito delle iniziative di Formazione Permanente del Progetto DIVE-IN (Diversity and inclusion), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne, Università di Bologna
03/2021 – in corso. Redattore per il sito di dottorato LILEC dell’Università di Bologna, con mansioni compilative, traduttive e organizzative dei contenuti.
01/2018 – 04/2019. Membro di assistenza organizzativa per i corsi di formazione organizzati dalla fondazione I Lincei per la scuola, Accademia Nazionale dei Lincei – Polo di Salerno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, per l’area didattica di italiano. I corsi di formazione sono inseriti nell’ambito del progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale.
01/2018 – 05/2018. Membro della segreteria per il XX Convegno Nazionale G.I.S.C.E.L. tenutosi presso l’Università degli Studi di Salerno.
FORMAZIONE
23/09/2019 – 27/09/2019. Corso avanzato di formazione per l’ insegnamento delle lingue romanze – Einführungseminar für romanischsprachige Fremdsprachenassistenten/innen – Altenmarkt in Pongau, Austria |
2016 – 2018. Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne presso l’ Università degli Studi di Salerno, voto 110/110 con lode. |
12/2017 – 10/2018. Formazione specifica 24 CFU per l’insegnamento delle lingue, presso l’Università degli Studi di Salerno. |
2014 – 2015. Erasmus per Studio, presso l’ Università di Colonia, Germania. |
2011 – 2015
Laurea Triennale in Lingue e Culture Straniere (L-11) presso l’Università degli Studi di Salerno, voto 110/110 con lode. |
2006 – 2011
Diploma di maturità, presso il Liceo Scientifico “E. Medi”, voto 89/100.
|