Pillole di Crescita personale: “Scopri come il corpo può aiutarti a vincere lo stress e a sentirti più sicuro”
Ogni volta che ti senti stressato, sfiduciato oppure annoiato, senza che tu ne sia consapevole, tendi ad assumere una postura rigida e chiusa, che riflette con estrema precisione il tuo stato interno. Più la tua mente è pervasa da pensieri negativi, più il tuo corpo li rifletterà e li manifesterà nella postura, nei movimenti, nei gesti e nelle espressioni del viso. Se vuoi verificare quanto sia vero ciò, basta che osservi le persone che ti circondano. Coloro che hanno una certa flessibilità e apertura mentale, hanno anche un linguaggio del corpo equilibrato ed aperto. Mentre, coloro che sono poco propensi ad aprirsi a nuove opportunità o vedute assumono posture rigide e chiuse e un volto scuro e crucciato. La PNL partendo da questa conoscenza, ovvero che la mente è strettamente connessa al corpo e che è in grado di influenzarlo, afferma che è vero anche il contrario, ovvero che il corpo può essere usato per influenzare la mente. Più, infatti, diventiamo consapevoli della nostra postura e dei nostri movimenti, più ne assumiamo il controllo, più saremo in grado di nutrire la nostra mente di pensieri razionali e flessibili. Ecco alcuni accorgimenti su come puoi utilizzare il tuo corpo per agire sulla tua mente.
- Posizione della testa. Fai attenzione a come tieni la testa quando ti senti stressato o poco sicuro di te. Più lasci cadere la tua testa in basso, più aumenterà il tuo stato negativo. Prendi, invece, l’abitudine di mantenere la testa alta con la fronte e le mascelle rilassate. Più lo farai e più ti sentirai forte e sicuro.
- Posizione delle spalle e della schiena. Ricordati di mantenere le spalle aperte, controllando che siano alla stessa altezza, e la schiena dritta e rilassata. Assumerai questa postura sia quando sei seduto che quando cammini. Più lo farai, più sentirai svanire la tensione dal tuo corpo.
- Espressione del viso. Puoi indirizzare la tua mente a reagire in modo creativo e costruttivo alle situazioni stressanti grazie semplicemente ad un’espressione del viso raggiante. Utilizza volontariamente il sorriso più volte al giorno come strumento per sentirti motivato e sicuro di te stesso. Sorridi anche senza che tu ne abbia motivo. Quando sorridi, ti senti meno stressato e senti di poter fare tutto meglio.
- Respirazione. Anche la respirazione riflette il nostro stato interno. Quando, infatti, ci sentiamo ansiosi, il nostro respiro diventa corto e accelerato. I maestri della meditazione sanno bene che più si riesce a controllare la respirazione, più si riesce a modificare il modo in cui ci si sente. Quando ti senti, quindi, preoccupato o sfiduciato, fai attenzione alla respirazione. Mettiti in un posto tranquillo e comincia a respirare profondamente. Inspira attraverso il naso, ed espira con la bocca lentamente rilasciando tutta l’aria dall’addome. Ti consiglio di ripetere questo esercizio per almeno tre o quattro volte in tutte quelle situazioni in cui ti senti teso e poco sicuro di te. Fare questi semplici aggiustamenti del corpo aiuta a liberarsi dello stress e a sentirsi più sicuri in ogni situazione.
Per comprendere come il corpo e la mente sono strettamente intercorrelati acquista il corso di Postura e respirazione della dott.ssa Gioia Simoni – psicologa